La invitiamo a controllare gli orari di apertura nell’apposita sezione e a verificare quale farmacia nei dintorni è di turno.
La farmacia di turno risponde solo in caso di urgenze: con la presentazione della ricetta per farmaci mutuabili (fascia A) non è prevista l’addizionale, mentre in caso contrario vi è un sovrapprezzo di 4,00 € per il diritto diurno e di 10,00 € per il diritto notturno.
In caso di piccole emergenze o dimenticanze, all’esterno della Farmacia alla Madonna si trova un distributore automatico che può fornire un aiuto di prima necessità.
Per i residenti è valida la convenzione tra l’Azienda Sanitaria di Feltre e la nostra Asl ed è quindi possibile ritirarli presso le farmacie del Primiero – Vanoi (Canal San Bovo, Fiera di Primiero, Mezzano di Primiero, San Martino di Castrozza).
I non residenti possono invece ritirare i farmaci prescritti nella farmacia dell’ospedale o presso altre farmacie della regione Veneto; in alternativa è possibile prelevarli presso le farmacie del Primiero- Vanoi richiedendo prima la trascrizione di tali ricette alla Guardia Medica o Guardia Medica turistica locali, con pagamento di 20 Euro rimborsabili dalla propria ASL di appartenenza come da legge nazionale.
Sì, è possibile utilizzare una ricetta elettronica emessa in un’altra provincia o regione, ma per essere valida necessita del promemoria cartaceo che la accompagni.
La ricetta cartacea emessa in un’altra provincia o regione non è valida per il ritiro di farmaci in Trentino: è comunque possibile usufruire della Guardia Medica locale per farsi trascrivere la ricetta o prescrivere il farmaco, servizio a pagamento di cui la ASL di appartenenza provvederà al rimborso come da legge nazionale.
No, questo tipo di servizio non viene fornito gratuitamente dalla nostra ASL per richieste provenienti da fuori provincia.
No, per questo tipo di analisi la ricetta non è necessaria: i servizi di Autoanalisi che forniamo in farmacia consistono nella misurazione di alcuni parametri, attraverso il prelievo di sangue capillare o l’uso di determinate apparecchiature, per i quali la prescrizione medica non è richiesta.
I prodotti dietetici privi di glutine e gli alimenti aproteici sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale solo alle persone alle quali è stato certificato il Morbo Celiaco o la nefropatia nei limiti di spesa mensile previsti per legge. Per i residenti nella nostra provincia per quanto riguarda i celiaci viene rilasciato lo scontrino fiscale con il codice fiscale del paziente, da consegnare direttamente alla Asl di appartenenza. I soggetti nefropatici sono invece tenuti a compilare un apposito modulo all’Asl per poter usufruire del servizio.
Nel periodo invernale (da Natale a Pasqua) e nei mesi di luglio e agosto a San Martino di Castrozza è istituito, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 il servizio di Medicina Turistica presso l’ambulatorio in via Pezgaiart 16 (Orario ambulatorio: lun-ven 10.00-13.30/ 15.00-18.00).
Telefono 366 3870011 (può subire variazioni).
Durante il periodo estivo da giugno a settembre a Tonadico è attiva dal lunedì al venerdì con orario 8.00 – 20.00 la Guardia Medica Turistica presso l’ambulatorio di via Roma 1 (Orario ambulatorio: lun-ven 8.30-12.00/ 15.30-18.00). In caso di necessità chiamare il 112, che vi collegherà direttamente con l’ambulatorio.
Il servizio è a pagamento, 20 Euro per visita ambulatoriale e 30 Euro per visita a domicilio, mentre è prevista l’esenzione per gli infortuni sul lavoro.
Dalle 20.00 alle 8.00 nei giorni feriali e in tutti i giorni prefestivi e festivi è infine attivo il servizio di Guardia Medica a Tonadico in via Roma 1 per il quale si applicano tariffe di 20 Euro per visita ambulatoriale e 30 Euro per visita a domicilio, da cui sono esenti solo gli iscritti al sistema sanitario provinciale.
L’assistenza diurna dal lunedì al venerdì può inoltre essere espletata dagli altri medici di medicina generale del distretto sanitario come prestazione a pagamento secondo tariffario per l’attività libero professionale.