La Rhodiola rosea nota anche come “radice d’oro” è una pianta grassa che cresce spontaneamente nelle regioni artiche d’Europa, nord America e sui monti siebriani Altai in Asia.
Il suo utilizzo nella tradizione popolare ha origini molto antiche: già i Vichinghi la utilizzavano sotto forma di infuso per incrementare la resistenza e la forza fisica.
La pianta contiene sostanze biologicamente attive, che vengono estratte principalmente dalle radici, molto utili in determinate situazioni di stress:
AFFATICAMENTO FISICO: utile supporto per la resistenza nelle prestazioni sportive. Inoltre le sue capacità antiossidanti contribuiscono a proteggerle cellule dallo stress ossidativo.
RESISTENZA MUSCOLARE: supporta la normale funzione microcircolatoria, favorendo quindi le attività fisiche e l’adattamento allo sforzo.
AFFATICAMENTO MENTALE: contribuisce alla normale circolazione del sangue che è associata al mantenimento della performance e della reattività cerebrale e cognitiva.
UMORE: favorisce il naturale tono dell’umore, andando ad agire sui meccanismi che stimolano positivamente il sistema nervoso.
STRESS EMOTIVI: aiuta l’organismo a reagire in situazioni di stress emotivo, contribuendo al raggiungimento di un ottimale stato cognitivo e mentale.
STUDIO O LAVORO INTENSO: grazie al suo potere tonico e adattogeno, aiuta l’organismo a superare situazioni di particolare affaticamento cognitivo.